home

Estratto dello Statuto dell'ASD Spes  Mentana

 

Articolo 1- Costituzione, denominazione e sede

1. Il presente Statuto sostituisce lo Statuto redatto in data 31-1-1987 e registrato a Tivoli il 12-2-1987, al fine di adeguarlo alla normativa vigente in materia di Associazioni Sportive Dilettantistiche.

2. Nello spirito della Costituzione della Repubblica italiana ed in ossequio a quanto previsto dagli articoli 36 e seguenti del Codice Civile, è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica Spes Mentana, già G.S. Spes Mentana, operante nei settori sportivi.

3. L’Associazione ha sede a Mentana in Via Reatina 1.

4. Il sodalizio accetta incondizionatamente di conformarsi alle norme e alle direttive degli organismi dell’ordinamento sportivo, con particolare riferimento alle disposizioni del CONI nonché agli Statuti ed ai Regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell’Ente di promozione sportiva cui l’Associazione si affilia mediante delibera del Consiglio Direttivo.  

Articolo 2 – Durata - Scopo - Oggetto

L’Associazione, costituita a tempo indeterminato, è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa non ha alcun fine di lucro ed opera per l’esclusivo soddisfacimento d'interessi collettivi, nonché di contribuire alla formazione fisica, morale e civile dei giovani.  

Articolo 3 - Obiettivi

L’Associazione si propone di:

1. promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche in tutti gli sport olimpionici

2. organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione;

3. promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive

4. studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport;

5. gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere;

6. organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse discipline sportive;

7. indire corsi d'avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi.

Articolo 4 - Soci

1. Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche che ne condividano gli scopi e che si impegnino a realizzarli. Eventuali distinzioni di denominazione dei soci, eventualmente previste da Regolamenti sociali, possono essere poste per fini esclusivamente interni all’Associazione e non comportano alcuna differenziazione nel rapporto associativo.

.........

Articolo 9 - Risorse economiche – Fondo Comune

1. L’Associazione trae le risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle sue attività da:

a) quote e contributi degli associati;

b) quote e contributi per la partecipazione e organizzazione di manifestazioni sportive;

c) eredità, donazioni e legati;

d) contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubblici, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini statutari;

e) contributi dell’Unione europea e di organismi internazionali;

f) erogazioni liberali degli associati e dei terzi;

2. Il fondo comune, costituito - a titolo esemplificativo e non esaustivo - da avanzi di gestione, fondi, riserve e tutti i beni acquisiti a qualsiasi titolo dall’Associazione, non è mai ripartibile fra i soci durante la vita dell'Associazione né all'atto del suo scioglimento. E’ fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. In ogni caso l’eventuale avanzo di gestione sarà obbligatoriamente reinvestito a favore delle attività statutariamente previste.

Articolo 10 - Esercizio Sociale

1. L’esercizio sociale va dal 1° luglio al 30 giugno di ogni anno.

Articolo 11 - Organi dell’Associazione

1. Sono organi dell’Associazione:

a) l’Assemblea degli associati;

b) il Presidente;

c) il Consiglio Direttivo.

2. Tutte le cariche sono gratuite

..............