Home Page
Quote
Covid 19
Pallavolo
Basket
Nostro Team
Direttivo
Contatti
Statuto
Chi siamo

ASD Spes Mentana Associazione Dilettantistica Sportiva

Questa Società svolge attività sportiva di Pallavolo, Basket, Rugby e Calcio, è stata costituita il 31 gennaio 1987, i soci fondatori sono: Don Vincenzo D’Emidio, Pecere Salvatore, Capria Giuseppe, Pierlorenzi Anna, Ercole Marcello, Perugia Letizia, Baccani Dante, Pandolfi Sandro, Fragassi Piero e Don Giuseppe Ferrante.

Attualmente, la società è gestita da un Consiglio direttivo di 9 persone. Il Presidente è Valerio Angelini e il Vice Presidente Donato Margarella.

Con la Spes collaborano altri 4 appassionati che costituiscono un gruppo dirigenziale operativo che si occupa di tutte le questioni pratiche al fine del buon funzionamento di tutte le attività della Società.

La società è affiliata alla Federazione nazionale pallavolo FIPAV e di basket FIP fin dal 1982, inoltre è affiliata al CSI, ASI, FIGC e UISP, regolarmente riconosciuta dal CONI, Codice FIPAV 120 600 395 Codice FIP 3404

Pallavolo

Stagione 2019-2020:

la Spes ha tesserato 160 atlete/i tesserati, 6 allenatori federali e 7 dirigenti responsabili di squadra. Ha partecipato al campionato regionale di serie “C”, alla 2° Divisione e a tutti i campionati giovanili. Alla cessazione di tutti i campionati, dovuti al Covid-19, la serie “C” era posizionata al 4° posto, mentre la 2° divisione era posizionata al primo posto della classifica avulsa di tutto il Lazio

Stagione 2018-2019

la Spes ha tesserato 145 atlete/i tesserati, 5 allenatori federali e 5 dirigenti responsabili di squadra. Ha partecipato al campionato regionale al regionale di serie “D”, in collaborazione con la Pro Juventute, e a tutti i campionati di categoria e giovanili.

Nelle precedenti stagioni la Spes ha disputato per 4 anni anche il campionato nazionale di di serie B.

Stagione 2020-2021:

La Spes parteciperà al campionato regionale di serie C alla 1° divisione e a tutti i campionati giovanili

Pallacanestro

          Attualmente risultano tesserati 150 atleti, 4 allenatori e 5 dirigenti responsabili di squadra.

La prima squadra disputa regolarmente campionati regionali vantando un titolo laziale csi open e molti piazzamenti di pregio di categoria fip e uisp.

Inoltre, ogni anno disputa il campionato Under 14, U13 e altri numerosi campionati giovanili sia organizzati dalla FIP sia da altri enti (CSI, Uisp ecc.).

Calcio

Dopo tanti anni di inattività, finalmente, è stata attivata anche la scuola calcio, affiliata alla FIGC.

L’impianto è stato quasi completamente rifatto ed adeguato alla normativa vigente.

Oggi è composto da un campo di calcio a 11 in erba naturale e un campo di calcio a 5 in erba sintetica, con 5 spogliatoi.

Rugby

Dalla stagione 2017-2018 si è dato avvio all'attività di rugby.

Attività scolastica

La Spes Mentana effettua attività ludico/sportiva, nell'orario scolastico, con l'ausilio di allenatori/educatori federali, presso la Scuola San Giorgio di Mentana. Tutti i costi per l'erogazione di tale attività sono completamente a carico dell'Associazione.

Attività sociale

La Spes Mentana, in collaborazione con Parrocchia San Nicola, da Bari da sempre svolge un ruolo di aggregazione ed educazione per bambini e ragazzi che vivono un certo disagio sociale/economico.

Nella stagione 2019-2020, la Spes ha consentito la fruizione, a titolo completamente gratuito, dei propri corsi sportivi a circa 20 atleti segnalati dai servizi sociali e dal Comune.

Impiantistica.

La Spes per le proprie attività istituzionali utilizza, oltre al palazzetto sito Via PierLuigi da Palestrina 3, anche le palestre scolastiche di:

Via Paribeni 10, Mentana;

Via San Giorgio, Mentana;

Via di Vigna Santucci 13 Casali di Mentana ;

Scuola media di Piazza Giacomo Matteotti 5, Castelchiodato

Testo redatto da Donato Margarella.
Site Map